COS’E’ CROSSFIT?


CrossFit è un programma di condizionamento e rafforzamento fisico pensato per aiutare le persone e gli atleti a raggiungere un livello di prestazione e benessere ottimale.

Il programma CrossFit si basa su movimenti funzionali, che variano di giorno in giorno e vengono eseguiti ad alta intensità, al fine di preparare le persone a superare qualsiasi sfida fisica nella vita quotidiana e nello sport.

L’allenamento CrossFit è pensato per essere adattato ad ogni tipo di individuo a prescindere dalla esperienza personale. Le necessità di un atleta olimpico, di una persona anziana, di una modella, di un’impiegata e di un professionista sono le medesime, differiscono solo nel grado e non nel tipo di attività.

IL CROSSFIT IN 100 PAROLE


 “Mangia carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: Deadlift, clean, squat, presse, C&J e snatch.

Allo stesso modo, acquista padronanza delle basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate e prese. Vai in bici, corri, nuota, fai vogate, etc., forte e veloce.

Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport.”

Courtesy of CrossFit Inc.